Alessandra Catalioti / Logo Podere la Pieve

Logo Podere la Pieve

La progettazione di questo logo nasce per la residenza storica di campagna: Podere la Pieve. Questa antica tenuta è situata fra le splendide colline di Volterra, per offrire agli ospiti un soggiorno indimenticabile.

La scelta della Papessa come immagine rappresentativa è legata a diversi fattori. In primis, si è scelto di utilizzare una figura femminile in quanto chi gestisce l’attività è proprio una donna e, nel settore in questione, quello della coltivazione della terra e dell’imprenditoria, la donna è ancora legata a vecchi stereotipi che non la considerano sufficientemente all’altezza del ruolo. Questa scelta è quindi una controtendenza ai luoghi comuni. In secondo luogo, la struttura da cui nasce il Podere la Pieve apparteneva precedentemente alla Chiesa. Questo legame ha portato a scegliere la Papessa in quanto donna con veste papale, realmente esistita ma di cui nessuno parla e della quale si sa poco o niente. Una figura in parte eretica, che riscatta l’idea della strega e della donna di potere, così come della madre terra e dei culti pre-cristiani.

La Papessa indossa un copricapo con le vesti lunari perché la luna è il simbolo femminile per eccellenza.

Per la progettazione del logo abbiamo scelto i colori oro-blu che comunicano la regalità e, figurativamente, la potenza di quello che questa figura rappresenta.