Alessandra Catalioti / Blog  / COSA POSSO FARE PER TE COME ILLUSTRATRCE
Illustratrice-di-libri

COSA POSSO FARE PER TE COME ILLUSTRATRCE

Se sei un’autrice o un autore di racconti per bambine e bambini e il tuo sogno è quello di vedere pubblicato un tuo racconto illustrato, vorrei parlarti di cosa posso fare per te.

Come illustratrice, posso guidarti dall’inizio alla fine nella progettazione del tuo libro illustrato. Mi occuperò di trasformare in immagini le tue parole, scegliendo le soluzioni visive che più si adattano a raccontare la tua personalissima storia.

Scrivere è qualcosa di molto personale ed intimo, si tratta di far emergere cose che abbiamo dentro, cose che vogliamo raccontare o che speriamo possano dare in qualche modo un contributo e, magari, migliorare la realtà. Perché funziona veramente così, i libri illustrati portano le più piccole e i più piccoli in luoghi magici, li fanno sognare, immaginare e ragionare. Bambine e bambini che saranno futuri adulti e che si porteranno dentro queste storie.

Il compito dell’illustrazione è quello di prendere per mano le parole e fare insieme un viaggio, dove parole e immagini si completano a vicenda.

Veniamo a noi, e a come lavoro io.
So che nell’immaginario collettivo l’illustratrice è quella figura mitologica che si alza la mattina, con fare naïf e che, sorseggiando il suo caffè, la sua tisana o qualsiasi altra cosa, guarda per lungo tempo fuori dalla finestra, – osservando i luoghi magici in cui vive che, sempre nell’immaginario collettivo, sono stupendi panorami vista mare o sulla cima di una montagna – pensando e immaginando scenari idilliaci. Dopodiché, la si immagina che si siede al suo tavolo di lavoro e, con eleganza e maestria, inizia a dipingere, pennellate su pennellate, colore su colore, guidata solo dal suo istinto e dalla sua ispirazione, creando in pochi minuti: un paesaggio con uno scorcio prospettico mozzafiato, con fiori, alberi, animali, persone, barche, piatti tipici del luogo, aneddoti, e quant’altro. Nella realtà, ahimè, non è esattamente così. La progettazione di un’illustrazione richiede dei passaggi di lavoro indispensabili.

Se come autrice o autore vuoi auto-pubblicarti, e hai quindi bisogno di avere il libro finito, ecco come lavoro io:

– Briefing, in cui mi descrivi il tuo progetto o la tua idea.
– Lettura approfondita del testo
– Ricerca iconografica
– Bozze
– Revisione bozze
– Prove colore
– Revisione prove colore
– Definitivi

Posso successivamente occuparmi anche dell’impaginazione fornendoti il file di stampa.

Se la tua idea è invece quella di sottoporre il tuo progetto a qualche casa editrice, a quel punto non avrai bisogno di avere il libro completo. In quel caso posso lavorare allo studio del personaggio, lo story-board e realizzare un paio di tavole finite.
In questo modo avrai tutto ciò che ti serve per far visionare il tuo progetto alle case editrici.

Se vuoi sapere di più sul mio lavoro, a questo link puoi trovare tutte le pubblicazioni di libri illustrati che ho realizzato finora.

Spero di essere riuscita a darti un’idea di cosa posso fare per te come illustratrice. Per qualsiasi dubbio, curiosità o domanda non esitare a contattarmi.

No Comments

Post a Comment